Sito ottimizzato per una risoluzione di 800 x 600 pixel - per gli utenti di explorer si consiglia una visualizzazione con caratteri piccoli
© SS ALBA - 00185 ROMA via dei Campani, 77 Tel. 06-4456791 Fax 06-4461141 - VOODOO srl ©

e-mail:
Villa Borghese

La Ginnastica
a Villa Ada

PROGRAMMA
ORARI

Il Parco...
Villa ADA



Muoversi Altrove...
Villa BORGHESE

ALLENATI con NOI
PERCORSI

Prima e dopo
il Walking...
RISCALDAMENTO

DEFATICAMENTO

LA STORIA...
Le Attività

La Stampa

"L'esistenza delle cose è una perenne trasformazione, un incessante passare da una forma ad un'altra. E tu stesso continuamente ti trasformi, perché di continuo ti alteri e ti dissolvi, proprio come l'intero universo".
Marco Aurelio (Filosofo ed Imperatore Romano - II° sec. d. C.).
Clicca sull'immagine a destra per vedere la mappa di Villa Borghese

Villa borghese è la villa storica di Roma per antonomasia: Ne ha testimoniato lo splendore rinascimentale seguito a dieci secoli di dominio barbaro, la decadenza conseguente alle razzie di Napoleone e la breve palingenesi parallela al fulgore rinascimentale, con l'unificazione dello Stato italiano e fino alla fine del XIX secolo. I primi quarant'anni del '900, con i due terribili conflitti mondiali, hanno deturpato la bellezza e il benessere sia di Roma sia della grande villa. Insomma sin dalla sua nascita , quando un tipico Papa del Rinascimento, Paolo V, e suo nipote il Cardinale Scipione, decisero di concretare il loro sogno di dare vita a un grande parco che testimoniasse la grandezza della famiglia Boeghese, Villa Borghese ha ricoperto il ruolo quasi di un fedele biografo delle vicende della grande città che lo ospitava. Roma e la sua villa hanno vissuto insieme momenti di grandezza e di declino , insieme sono cresciute, cambiate e divenute. Villa Borghese non è oggi soltanto un meraviglioso e grande parco, ma è anche e soprattutto parte integrante e imprescindibile della storia di Roma. Roma e Villa Borghese , dal 1600 ai giorni nostri, sono figlie di un comune divenire e chi entra oggi in questo grande parco, si trova a contatto con la storia di una delle città più antiche e potenti del mondo.

Cronistoria
Cronistoria della famiglia Borghese e della genesi della Villa
La famiglia Borghese deve le sue origini alla città di Siena. Ne fu capostipite tal Tiezzo Da Monticiano, vissuto nella prima metà del XIII secolo ...(continua)

I Tesori d'Arte
La palazzina ed i suoi tesori artistici
La palazzina, come detto, deve la sua iniziale configurazione strutturale alla progettazione di Flaminio Ponzio ...(continua)

Il Parco
Il Parco. Evoluzione e conformazione finale.
Il filosofo tedesco Karl Marx lo chiamava "il sogno di una cosa". La costituzione di Villa Borghese, dopo che si era partiti da una semplice vigna e l'acquisto...(continua)

HOME PAGE

© SS ALBA
00185 ROMA via dei Campani, 77 Tel. 06-4456791 Fax 06-4461141

© 2000 Realizzato dalla Voodoo srl